Descrizione
Si informa che dal 01/07/2025 e fino al 11/08/2025 sono aperte le iscrizioni per i servizi scolastici.
Requisiti di accesso:
· Essere iscritto per l'anno scolastico 2025/2026 alle scuole del Comune
· Essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici
· Essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS o di CIE (Carta di Identità Elettronica).
MODALITÀ DI PAGAMENTO DI TUTTI I SERVIZI SCOLASTICI ESCLUSIVAMENTE CON PagoPA:
· ON LINE CON CARTA DI CREDITO accreditandosi con utente e password sul sito E-Civis
· UTILIZZANDO L'HOME BANKING DELLA PROPRIA BANCA (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA);
· PRESSO GLI SPORTELLI FISICI O BANCOMAT DELLA PROPRIA BANCA, se abilitati;
· PRESSO GLI SPORTELLI FISICI O IL SITO WEB DI POSTE ITALIANE;
· PRESSO LE TABACCHERIE E GLI ESERCIZI ADERENTI AL CIRCUITO (punti vendita SISAL, Lottomatica e Sisal Pay)
· UTILIZZANDO L’APP. IO (inquadrando il codice QR)
· PRESSO LA FARMACIA FARMAVALDERA, Le Melorie- Ponsacco
Attenzione non sono accettati bollettini compilati a mano e/o pagamenti fuori dal circuito Pago PA, usare il bollettino inviato oppure contattare l’ufficio scuola.
N.B.: si comunica che dall’A.S. 2025/26 non sarà più attiva la modalità di pagamento RID (addebito automatico su conto corrente)
Si informa che presso l'ufficio Informagiovani è attivo uno sportello dedicato al supporto alla compilazione delle domande e per il rilascio gratuito dell'Identità Digitale (SPID).
Informagiovani: sede c/o la Biblioteca Comunale Via dei Mille (primo piano), previo appuntamento.
Tel. 0587 730022 – 3456205988 (whatsapp) – informagiovani@comune.ponsacco.pi.it
Per accedere al servizio on line: Link di accesso Comune di Ponsacco
Nella stessa pagina è possibile effettuare la verifica ed il pagamento dei bollettini relativi alle tariffe e scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.
DETRAIBILITÀ DEI PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI
(PER I QUALI È PREVISTA LA DETRAZIONE FISCALE AI SENSI DI LEGGE):
Si informa che in base alla Legge di bilancio 2020 i pagamenti relativi ai servizi scolastici (mensa, trasporto e pre e post scuola) ed ai servizi educativi (nidi d’infanzia) effettuati dal 01.01.2020 potranno essere detratti nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi soltanto se effettuati con strumenti di pagamento tracciabili. L’onere della prova della modalità di pagamento utilizzata ai fini della detraibilità è ad esclusivo carico dell’utente che dovrà conservare le ricevute dei singoli pagamenti effettuati.
Le ricevute possono essere scaricate dalla propria area personale dei Servizi Scolastici, dalla piattaforma E-CIVIS selezionando i singoli bollettini pagati.