Descrizione
Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale - Referendum popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025
In occasione dei Referendum popolari dell' 8 e 9 giugno 2025 per sopperire ad EVENTUALI sostituzioni in casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente designati nelle funzioni di Presidente e Scrutatore, il Comune di Ponsacco, facendo seguito alle indicazioni della Prefettura di Pisa, intende predisporre un elenco aggiuntivo per l’eventuale subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio mancante.
Si invitano, pertanto, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ponsacco e NON ISCRITTI negli appositi albi, che siano interessati ad essere nominati in qualità di Presidente e/o Scrutatore di seggio elettorale, a comunicare la propria disponibilità, utilizzando gli appositi modelli allegati (unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante), da far pervenire entro le ore 23:59 di Giovedì 6 GIUGNO 2025 ai seguenti indirizzi:
PEC: comune.ponsacco@postacert.toscana.it (solo da indirizzo di posta certificata)
email: servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it
a mano, presso il protocollo comunale aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12.00, il martedi dalle ore 09:00 alle ore 17:30 (orario continuato) e il giovedi dalle 14:30 alle 17:30
Di seguito i requisiti previsti per:
GLI SCRUTATORI
• essere elettore del Comune
• avere assolto gli obblighi scolastici
I PRESIDENTI DI SEGGIO
• essere elettore del Comune
• avere meno di 70 anni
• essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Presidente e Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
Si precisa che si procederà alla eventuale nomina secondo l’ordine di arrivo delle disponibilità, attestato dal numero di protocollo.
I seggi elettorali saranno attivi:
• Sabato 7 giugno 2025 dalle ore 15:00 a fine operazioni di seggio.
• Domenica 8 giugno dalle ore 6:30 a fine operazioni di seggio.
• Lunedì 9 giugno p.v. dalle ore 6:30 a fine operazioni di seggio.
In allegato moduli editabili per la richiesta.