Referendum 8 – 9 giugno, scrutatori e presidenti: elenco aggiuntivo non iscritti Albi

Dettagli della notizia

Informazioni e domanda per elenco aggiuntivo dei non iscritti agli Albi

Data:

16 aprile 2025

Data scadenza:

06 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale - Referendum popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025


In occasione dei Referendum popolari dell' 8 e 9 giugno 2025 per sopperire ad EVENTUALI sostituzioni in casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente designati nelle funzioni di Presidente e Scrutatore, il Comune di Ponsacco, facendo seguito alle indicazioni della Prefettura di Pisa, intende predisporre un elenco aggiuntivo per l’eventuale subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio mancante.


Si invitano, pertanto, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ponsacco e NON ISCRITTI negli appositi albi, che siano interessati ad essere nominati in qualità di Presidente e/o Scrutatore di seggio elettorale, a comunicare la propria disponibilità, utilizzando gli appositi modelli allegati (unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante), da far pervenire entro le ore 23:59 di Giovedì 6 GIUGNO 2025 ai seguenti indirizzi:
PEC: comune.ponsacco@postacert.toscana.it (solo da indirizzo di posta certificata)
email: servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it
a mano, presso il protocollo comunale aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12.00, il martedi dalle ore 09:00 alle ore 17:30 (orario continuato) e il giovedi dalle 14:30 alle 17:30


Di seguito i requisiti previsti per:
GLI SCRUTATORI

•    essere elettore del Comune
•    avere assolto gli obblighi scolastici 
I PRESIDENTI DI SEGGIO
•    essere elettore del Comune
•    avere meno di 70 anni
•    essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado


Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Presidente e Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:

1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;


Si precisa che si procederà alla eventuale nomina secondo l’ordine di arrivo delle disponibilità, attestato dal numero  di protocollo.

I seggi elettorali saranno attivi: 
•    Sabato 7 giugno 2025 dalle ore 15:00 a fine operazioni di seggio.
•    Domenica 8 giugno dalle ore 6:30 a fine operazioni di seggio.
•    Lunedì 9 giugno p.v. dalle ore 6:30 a fine operazioni di seggio.

In allegato moduli editabili per la richiesta.
 

Ultimo aggiornamento

17/04/2025, 15:23

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