Descrizione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune per persone con disabilità, o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono essere ammessi al voto domiciliare (possono, cioè, votare presso la propria abitazione).
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).
La domanda deve essere inoltrata all'Ufficio Elettorale, utilizzando il modello allegato, a partire da martedì 10 febbraio 2026 e fino a lunedì 2 marzo 2026 unitamente ai seguenti documenti:
- copia della tessera elettorale;
- certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL attestante le condizioni di infermità o di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali. Nel caso in cui sulla tessera elettorale non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato deve indicare anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Poiché il ricevimento dei medici per il rilascio dei certificati è previsto dopo la chiusura dei termini di ricezione delle domande, è possibile consegnare prima la richiesta, da integrarsi poi successivamente con la certificazione (anche inviandola per mail all'indirizzo servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it). Di seguito è possibile scaricare la modulistica:
In allegato modulistica in formato editabile.