Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Garante dell'Informazione e della Partecipazione per il Nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo

IL GARANTE DELL’INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

 

Il Garante dell’informazione e della partecipazione è una figura istituzionale prevista dalla normativa regionale urbanistica di cui alla L.R. 65/2014, artt. 36 e seguenti, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.

A tal fine il Garante assume ogni necessaria iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, per l’attuazione del programma delle attività di informazione e partecipazione contenuto nell’atto di avvio del procedimento, così come previsto dall’art. 17, comma 3, lettera e), della L.R. 65/2014.

Il Garante assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali, fissati dal Regolamento regionale di attuazione dell’art. 36, comma 4 della L.R. 65/2014, e delle linee guida approvate dalla Giunta della Regione Toscana finalizzate a garantire un livello partecipativo uniforme su tutto il territorio regionale. Nello specifico egli deve garantire l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio. Inoltre deve garantire l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici e anche in via telematica, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.

L’obiettivo è quello di valorizzare il punto di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, partendo dal fatto che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze e le risorse. Il compito del Garante è quello di sollecitare e stimolare la partecipazione del cittadino e di contemperare gli interessi privati e particolari dei singoli cittadini con gli interessi diffusi.

 

Al Garante ci si può rivolgere per consultare e/o acquisire documentazione sui procedimenti in corso oppure per presentare segnalazioni e proposte e richiedere informazioni.

Per il Comune di Ponsacco il Garante dell’informazione e della partecipazione è la Dott.ssa Irene Meini, che è possibile contattare attraverso i seguenti recapiti:

Tel: 0587 738211

Mail to: garante@comune.ponsacco.pi.it

Pec: comune.ponsacco@postacert.toscana.it

 

___________________________________________

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE:

  • INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE: Giovedì 15 Novembre 2018 ore 18.00 sala Valli, Ponsacco
  • OPEN DAY NELLE FRAZIONI DEL TERRITORIO: Martedì 27 Novembre 2018 ore 17-20 presso la scuola primaria di Val di Cava e Venerdì 30 Novembre 2018 ore 17-20 presso il Circolo Aics de Le Melorie
  • PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLE OSSERVAZIONI: a partire dal 16.01.2019 ed entro 60 giorni da questa data. Per la presentazione delle Osservazioni al Piano deve essere utilizzato l'apposito modulo qui sotto allegato, secondo le modalità ivi descritte.
  • INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DEL PIANO ADOTTATO E APPROFONDIMENTO DEI TEMI PRINCIPALI: Giovedì 31 Gennaio 2019 alle 17.30 presso sala Valli sarà presentato il Piano Strutturale adottato in Consiglio comunale e approfondiremo i principali temi del documento. Saranno raccolte proposte e saranno date le indicazioni per la presentazione delle osservazioni.