Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Incontro annuale comitati gemellaggi

comitati gemellaggi23 al 25 marzo 2007 - Incontro Annuale Comitati Gemellaggi

Si è svolto dal 23 al 25 marzo 2007 il Convegno annuale dei Comitati Gemellaggi con le delegazioni del Comune di Treuchtlingen verde centro della Baviera (Germania), e Brignais cittadina del dipartimento di Lyon (Francia). 
Hanno aderito ai lavori del convegno le delegazioni dei comuni di Schweighouse (Francia), Hirschberg e Niderau (Germania), in quanto già gemellate con Treuchtlingen e Brignais. 
L’incontro è stato organizzato per gruppi di lavoro. 
Al primo punto la solidarietà: l’impegno di tutti i 6 Comuni di fare un’azione unitaria di aiuto, verso un paese meno fortunato, quest’anno individuato e suggerito da Ponsacco:Nanoro nel Burkina Faso, a cui sarà donato il macchinario medicale che acquisteranno i comuni. 
Il secondo obiettivo ha coinvolto i dirigenti scolastici dei comuni che hanno discusso sulle problematiche della scuola nella società. 
Il terzo obiettivo ha riguardato l’ambiente, territorio, paesaggio, prodotti tipici dell’area di Ponsacco, con riferimento anche all’approvvigionamento idrico, consumi, gas ed economia del paese. 
Quarto obiettivo: stesura di un documento condiviso tra i vari gruppi per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi vari che si andranno a concretizzare nel prossimo anno.