Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CARTA DEDICATA A TE – ANNO 2024: APPROVAZIONE ELENCO DEFINITIVO DEI BENEFICIARI

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’Economia e delle finanze del 04/06/2024 recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art.1, commi 2,3,4,e 5 della legge 30 dicembre 2023 n.213”, sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto e fornite le disposizioni attuative e applicative del fondo per l’anno 2024;

Al Comune di Ponsacco sono state assegnate n.  258 carte “Dedicate a te

L’INPS ha selezionato direttamente i beneficiari sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale

Con determinazione n.  375 del 10/09/2024 il Comune di Ponsacco ha approvato l’elenco definitivo dei beneficiari.

Il comune di Ponsacco ha inviato in questi giorni le comunicazioni ai beneficiari.

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

N.B

Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:

I cittadini già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza

Nuovi beneficiari 2024

La Carta Dedicata a te sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di Ponsacco che riporta il Codice di riferimento della Carta e muniti di un documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

MODALITA' DI UTILIZZO

Si rammenta che la Carta ha il valore di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

L’importo verrà accreditato una volta sola per il 2024 sulla Carta Dedicata a Te.

Il primo acquisto, pena la decadenza del contributo, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024;

La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Si ricorda, inoltre, che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste o il sito dell’INPS CARTA DEDICATA A TE 2024

ALLEGATI:

 

 

Allegato DECRETO INTERMINISTERIALE (575,53 KB)
Allegato ELENCO BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA' (96,15 KB)
Allegato ELENCO BENEFICIARI ANNO 2024 - GIA' IN POSSESSO DI CARTA (642,06 KB)
Allegato ELENCO BENEFICIARI ANNO 2024 - NUOVI (510,17 KB)