ELEZIONI TRASPARENTI

SEZIONE DEDICATA - REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

All'interno di questa sezione vengono pubblicate le informazioni relative al REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 29 MARZO 2020.

La sezione è divisa in sottosezioni strutturate in elenchi puntati. Ogni voce di elenco è un collegamento ad una pagina dove vengono riportate le informazioni utili relative all'argomento selezionato.

• DECRETI INDIZIONE REFERENDUM

Si comunica che, in occasione del Referendum popolare confermativo, indetto con Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23/2020, i seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 23. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

• QUESITO REFERENDARIO:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

• MANIFESTI

Manifesto convocazione dei comizi (  vedi link di seguito )

Manifesto voto a domicilio ( vedi link di seguito )

• COMUNICAZIONI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CARICA DI SCRUTATORE

La Commissione Elettorale Comunale, per la nomina degli Scrutatori in occasione del Referendum Costituzionale indetto per Domenica 29 marzo 2020, dispone di dare la priorita’ a coloro che, essendo gia’ iscritti nell’Albo degli Scrutatori del Comune di Ponsacco, risultino disoccupati/inoccupati e regolarmente iscritti presso un Centro per l’Impiego.

Pertanto, coloro che siano in possesso dei requisiti sopra indicati e desiderino poter essere nominati Scrutatori di Seggio, devono compilare  la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ sotto allegata e restituirla all’Ufficio Elettorale del Comune di Ponsacco, debitamente firmata, allegando copia di un documento d’identita’ valido, entro e non  oltre venerdì 21 febbraio 2020 .

L’Ufficio Elettorale ha mandato per effettuare i controlli in merito alla veridicita’ delle dichiarazioni prodotte ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000.

• RICHIESTA SPAZI PROPAGANDA ELETTORALE

I partiti o gruppi politici che sono rappresentati in Parlamento, nonché i promotori del referendum, possono presentare entro il 24 febbraio 2020 domanda di assegnazione spazi alla Giunta Municipale.

• VOTO A DOMICILIO

Si informa che gli elettori:

1. che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
  2. che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano,

che sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:

a)         una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;

b)          un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale,   tel. 0587-738206    e-mail servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it.

• VOTO ASSISTITO ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

E  PER RICHIESTA VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE I MEDICI FUNZIONARI USL SONO A DISPOSIZIONE NEI GIORNI 26, 27, 28 E 29 MARZO NEI SEGUENTI ORARI:

Giovedì 26 marzo

c/o Comune

ore 10-11
Dr. Contemori

• VOTAZIONE DEGLI ELETTORI PORTATORI DI HANDICAP - Trasporto pubblico ai seggi elettorali

Al fine della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, gli interessati dovranno contattare:

MISERICORDIA

Il servizio sarà effettuato dalle ore 9 alle 23 alle tramite appuntamento telefonico al TEL. 0587 736702– 3456527748 - Resp. Serena Citi

PUBBLICA ASSISTENZA

Il servizio sarà effettuato dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 19. Contattare per appuntamento: TEL. 0587 730979 –Resp. Ferrini Simone

Referendum del 29.03.2020: sospensione

Tutte le operazioni inerenti il Referendum previsto per il giorno 29 marzo 2020 sono sospese, come previsto da circolare ministeriale.

di seguito si allega circolare ministeriale

Collegamento per seguire lo spoglio

Allegato referendum01284520200211113300manifesto_comizi.pdf (33,02 KB)
Allegato Manifesto_voto_a_domicilio.doc (35,50 KB)