Garante della comunicazione per il governo del territorio

Chi è il Garante?

Dr. Geol. Elena Baldi - Servizio Urbanistica- tel. 0587 738219 e-mail: baldi@comune.ponsacco.pi.it

Il Garante della comunicazione per gli atti di Governo del territorio è una figura istituzionale prevista dalla normativa regionale urbansitica ( art. 19 della L.R. 1/2005 "Norme per il governo del territorio"); il suo compito è quello di favorire la partecipazione dei cittadini nella formazione degli atti di pianificazione e di governo del territorio (Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico e relative varianti, piani attuativi, ecc.).

Cosa fa il Garante?

Deve garantire, attraverso una comunicazione tempestiva ed appropriata, l'effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli o associati, ad ogni fase dei procedimenti di pianificazione e governo del territorio. Lo scopo è quello di valorizzare il punta di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, partendo dal fatto che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze e le risorse. Il compito del Garante è quello di sollecitare e stimolare la partecipazione del cittadino e di contemperare gli interessi privati e particolari dei singoli cittadini con gli interessi diffusi.

Gli strumenti del Garante

Le informazioni sull'attività del garante possono essere reperite sul sito web dell'Amministrazione Comunale. Al Garante ci si può rivolgere per consultare e/o acquisire documentazione sui procedimenti i corso oppure per presentare segnalzioni e proposte e richiedere informazioni.

Conservazione del Catasto dei Terreni - Verificazioni quinquennali gratuite

Si comunica che nel corso dell'anno 2016, l'Agenzia delle Entrate farà la verifica quinquennale per rilevare ed accertare i cambiamenti avvenuti, sia in aumento sia in diminuizione, nella configurazione e nel reddito dei terreni.

Si porta a conoscenza della cittadinanza del seguente forum che riguarderà la Variante Urbanistica per l'UTOE Val di Cava

PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO DI SVILUPPO URBANISTICO DELLA FRAZIONE DI VAL DI CAVA

Si comunica che martedì 27 Giugno 2017 alle ore 21.30 presso la scuola elementare di via II Giugno, si svolgerà l'incontro pubblico per la presentazione del nuovo progetto di sviluppo urbanistico della frazione di Val di Cava.

Interverranno il Sindaco e l'Amministrazione comunale insieme ai responsabili tecnici, i quali illustreranno il progetto di variante urbanistica e raccoglieranno le osservazioni e le proposte dei cittadini.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si allega per opportuna conoscenza l'Avviso inoltrato dall'Agenzia delle Entrate.

Piano Strutturale

Regolamento Urbanistico

Procedimenti di Valutazione Integrata in corso

Procedimenti di Valutazione Integrata conclusi