Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< July 2017 >>
DLMMGVS
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

LUNEDI' 24 LUGLIO 2017 DALLE ORE 23:30 - DISINFESTAZIONE ZANZARE TRATTAMENTO "ADULTICIDA" - INTERVENTO NOTTURNO
Per maggiori dettagli   segue »


SOCIAL DAY

On line il sito del progetto PartecipARNO

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Registrazioni Consiglio Comunale

PONSACCO E' UN COMUNE RICICLONE

FATTURA PA

monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

Mappa della città

PARTECIPA

IMU

Raccolta rifiuti

Raccolta rifiuti

Cambia il servizio di raccolta dei rifiuti

Il prossimo mese di Settembre 2011 cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.

Passeremo, infatti, dall’attuale tipologia di raccolta stradale a cassonetto, al servizio di raccolta domiciliare, il sistema cosiddetto porta a porta. Vedi dettagli

 Perché è importante cambiare:

  • perché vogliamo aumentare la raccolta differenziata: il porta a porta è il sistema più efficiente per incrementare la percentuale di raccolta differenziata. La Regione Toscana ha fissato degli obiettivi molto ambiziosi: il 65% entro il 2012. Conseguire l’obiettivo ci consentirà di risparmiare soldi e di evitare penali (l’aggravio dell’eco-tassa).
  • perché desideriamo un ambiente migliore: una maggiore raccolta differenziata significa recuperare beni che possono essere riciclati e riutilizzati, risparmiare risorse naturali, ridurre drasticamente il carico dei rifiuti indifferenziati che vanno a finire nelle discariche o nei termovalizzatori.
  • perché vogliamo aumentare la qualità del servizio di gestione dei rifiuti: il porta a porta è un servizio più vicino ai cittadini che potranno lasciare i propri rifiuti sotto casa, senza recarsi al cassonetto magari attraversando la strada
  • perché vogliamo Ponsacco ancora più bella: l’eliminazione dei cassonetti dalle strade contribuirà a migliorare il decoro urbano. Si recupereranno spazi comuni e le strade saranno più pulite.
Da Ottobre 2014 sul territorio comunale resteranno unicamente le Campane verdi per la raccolta del solo vetro, mentre la raccolta del multimateriale passerà al PaP.
Inoltre si ricorda:
  • CENTRO DI RACCOLTA un luogo dove i cittadini possono portare gratuitamente i rifiuti domestici (da quelli ingombranti a quelli potenzialmente dannosi) sito in Viale Europa località Le Melorie. 
  • RACCOLTA PILE E MEDICINALI USATI Utilizzare gli appositi contenitori posti all’entrata di ogni rivenditore di pile, e per i farmaci scaduti posti davanti alle farmacie.
  • RITIRO DEGLI INGOMBRANTI Per il ritiro degli ingombranti non collocabili nei cassonetti ( vecchi mobili da buttare, frigoriferi, tavole da stiro ecc. ) è stato attivato un servizio gratuito fino a mc. 2 con GEOFOR s.p.a. alla quale occorre telefonare e concordare ora e giorno del ritiro (normalmente il mercoledì). TEL. 800 - 959095.

Si ricorda che su tutto il territorio comunale è valida l’Ordinanza del Responsabile III° Settore n.34 del 2014, avente ad oggetto:”Obblighi e metodologie da attuare per la raccolta differenziata Porta a Porta nel Comune di Ponsacco da parte dei cittadini, attività commerciali, ambulanti del mercato settimanale ed associazioni che operano sul territorio comunale - modifiche ed integrazioni” (in allegato).

Si ricorda infine che su tutto il territorio comunale sono aumentati i controlli e le sanzioni per l'abbandono di rifiuti.

 

Vai a Domande frequenti

Controllo di non conformità del rifiuto raccolto dal servizio Porta a Porta - Vai a dettagli

Dati raccolta differenziata - Vai a dettagli

 

Allegato Il Rifiutario: Elenco dei rifiuti e relativo smaltimento (5,60 MB)
Allegato Ordinanza n.34 del 2014 contro l'abbandono dei rifiuti (67,72 KB)
Allegato LETTERA ALLE ASSOCIAZIONI (21,96 KB)
Allegato CALENDARIO PAP 2016-2017 (710,89 KB)
Allegato Elenco dei rifiuti da collocare nel mastello dell'organico (57,28 KB)
Allegato Elenco dei rifiuti da collocare nel sacco della carta e cartone (57,35 KB)
Allegato Pieghevole esplicativo dei rifiuti assimilibili al multimateriale (4,93 MB)


Tags: -