Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< January 2018 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   


PIANO DI AZIONE COMUNALE

SEGNALAZIONE GUASTI E DISSERVIZI

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

Efficientamento energetico

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Registrazioni Consiglio Comunale

ACQUE

PONSACCO E' UN COMUNE RICICLONE

monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

Mappa della città

PARTECIPA

IMU

PER ACCENDERE IL CAPODANNO NON USATE BOTTI MA L’ALLEGRIA - LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO SULL'UTILIZZO DEI FUOCHI D'ARTIFICIO

30-12-2017   

PER ACCENDERE IL CAPODANNO NON USATE BOTTI MA L’ALLEGRIA - LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO SULL'UTILIZZO DEI FUOCHI D'ARTIFICIO

 

Come di consueto, con l’arrivo delle festività natalizie si presenta la pratica dell’utilizzo di fuochi d’artificio per salutare l’inizio del nuovo anno.

Come si può apprendere dalle cronache nazionali questa usanza porta con sé delle conseguenze di non poco conto sia per le persone, che per gli animali e l’ambiente.

L’utilizzo dei giochi pirotecnici infatti può causare infortuni alle persone, con particolare riguardo a bambini e anziani, mentre il rumore del loro scoppio e gli effetti luminosi possono spaventare i nostri amici a quattro zampe, portandoli a perdere l’orientamento e a fuggire in strada, causando dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti.

Infine anche a livello ambientale questi manufatti possono imbrattare gli edifici e i loro residui possono essere una fonte di sporcizia o addirittura di pericolo se inesplosi.

Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e Associazioni animaliste, ritengo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e mi appello al senso civico e di responsabilità individuale, invitandovi a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici durante le festività e il Capodanno.

Sono certa che i cittadini accoglieranno con favore queste raccomandazioni e per questo li ringrazio e colgo l’occasione per augurare loro di trascorrere buone feste con i propri cari e di iniziare il 2018 con i migliori propositi per i mesi avvenire.

 

Il Sindaco

Francesca Brogi

Tags: -