Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Gemellaggio con Brignais

Gemellaggio con BrignaisIl 18 ottobre 2003, a pochi mesi dal precedente Gemellaggio con la città di Treuchtlingen è stato sottoscritto ufficialmente un altro Gemellaggio quello tra il Comune di Ponsacco e la città francese di Brignais , una ridente cittadina di circa 12.000 abitanti situata nella Regione Rhône- Alpes a circa 20 Km. da Lione. 

  
Una delegazione cittadina, guidata dal Sindaco Silvano Granchi e dall’Assessore al Turismo Renzo Profeti e composta da circa 150 persone tra rappresentanti istituzionali e delle associazioni del territorio, si è recata dal 17 al 19 Ottobre a Brignais per suggellare, con un gemellaggio istituzionale, i contatti iniziati nel 2001 quando, l’AICCRE (l’Associazione dei Comuni e delle Regioni europee, che promuove la conclusione di nuovi gemellaggi tra città) segnalò la disponibilità, tra gli altri, di questa cittadina francese a iniziare un percorso di gemellaggio con un Comune italiano. Da allora, i due Sindaci Granchi e Thiers, hanno potuto verificare, attraverso scambi di visite, l’ affinità necessaria per iniziare un percorso, che coinvolgesse i cittadini delle due comunità con l’obiettivo conclusivo di un vero e proprio gemellaggio istituzionale. 

A conclusione del percorso di gemellaggio, una delegazione francese, guidata dal Sindaco Michel Thiers, è stata ospite a Ponsacco dal 2 al 4 Aprile, 170 francesi, desiderosi di vedere la nostra bella Toscana, sono stati accolti con calore ed amicizia da famiglie ponsacchine nelle loro case. 
Il 3 aprile al Cinema Odeon è stata ripetuta la firma ufficiale dell’atto di gemellaggio, con scambio di doni alla presenza delle delegazioni ufficiali delle città gemellate di Treuchitlingen (Germania) e Nanoro (Burkina Faso). 
  

Il Comitato Comunale dei Gemellaggi, istituito dal Consiglio comunale nel novembre 2002, e coordinato da Fabio Turini ha contribuito in maniera determinante alla perfetta riuscita del Gemellaggio, sia per la programmazione del viaggio in Francia, sia per il grosso lavoro svolto nel coordinamento dell’accoglienza degli ospiti a Ponsacco e l’ organizzazione delle cerimonie ufficiali. 

Nei giorni 5,6 e 7 Novembre 2004 il nuovo Sindaco di Ponsacco, Alessandro Cicarelli, accompagnato dall’ Assessore ai Gemellaggi Renzo Profeti e dal coordinatore Fabio Turini si è recato a Brignais in visita ufficiale (vedi nella foto il Sindaco Cicarelli e il sindaco di Brignais Michel Thiers). La nostra delegazione è stata ricevuta dal Consiglio Comunale e dalla Giunta del nostro gemello francese. 
Oltre alla visita di Brignais e della vicina Lione, c’è stato un incontro con i rappresentanti di varie associazioni culturali di Brignais per prendere gli accordi definitivi in merito alla festa della Toscana che si terrà in quella cittadina il 20,21,22 maggio 2005 e che vedrà presenti molti dei nostri artigiani e commercianti con i loro prodotti tipici. A rappresentarli è stato il dono di un camoscio in olivo, scultura donata dal Gruppo Scultori della Valdera eseguita da Giuseppe Cursi.