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GARANTE DELL'INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

 

Il "Garante dell’informazione e della partecipazione" rappresenta la specifica figura, prevista negli artt. 37 e 38 della Legge Regionale 10 novembre 2014, n. 65 “Norme per il Governo del Territorio”, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.

 

A tal fine il "Garante" assume, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, ogni necessaria iniziativa finalizzata all’attuazione del "Programma delle attività di informazione e partecipazione" contenuto nell’atto di "avvio del procedimento" ai sensi dell’art. 17 della succitata legge regionale.

 

Il Garante assicura:

  • che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali fissati dal DPGR  4/R/2017 e dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Regionale con Delibera n. 1112 del 16 Ottobre 2017;

  • l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio nonchè l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.

 

Il Garante promuove, a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, attività di informazione sul procedimento al fine di consentire la presentazione delle relative osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della LR n. 65/2014.

 

Il Garante redige, altresì, il rapporto sull’attività svolta tra l'avvio del procedimento e l’adozione del Piano Operativo dando conto dei risultati ottenuti.

 

Per il Comune di Ponsacco, con Determina dirigenziale n.1 del 08.01.2024, è stato individuato (ai sensi dell'art.3 e 4 del DPGR 4/R/2017) quale Garante dell’informazione e della

partecipazione l'arch. Chiara Turini  contattabile ai seguenti recapiti:

 

Telefono: 

 0587 - 738287

Mail:

 garante@comune.ponsacco.pi.it

Pec: 

comune.ponsacco@postacert.toscana.it

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

 

Le funzioni del Garante sono disciplinate:

 

 

  • dalle Linee guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell'art. 36 comma 5) della LR 65/2014 e dell'art.17 del Regolamento succitato, allegate alla DGR n.1112/2017.

***

L'informazione relativa ai procedimenti per i quali non sono espressamente previste attività di partecipazione è assicurata mediante pubblicazione sul sito web del Comune ed, in particolare, nell’apposita sottosezione “Urbanistica” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

 

Attività di informazione e partecipazione relativa al

Piano Operativo Comunale

   

 

A seguito dell'adozione dell'atto urbanistico, con DCC n.19 del 23.04.2024, il Servizio Urbanistica ha provveduto a comunicare tempestivamente il provvedimento adottato alla Regione ed alla Provincia procedendo successivamente ad avviare la procedura di pubblicazione sul BURT, ai sensi dell'art.20 comma 4 della LR 65/2014, ed altresì ad inviare la comunicazione agli enti individuati per le consultazioni ed all'Autorità competente in materia di VAS.

 

Sul  BURT n.20 Parte II del 15.05.2024 è stato pubblicato l'avviso di avvenuta adozione del Piano Operativo; a far data dalla pubblicazione sul BURT chiunque potrà presentare per 60 giorni consecutivi osservazioni e/o contributi al Piano Operativo ed al Rapporto Ambientale.

 

Le osservazioni/contributi dovranno obbligatoriamente:

 

a)  essere presentate entro e non oltre 60 gg dalla data di pubblicazione sul BURT del Piano adottato ovvero entro e non oltre il giorno 13.07.2024;

b)  riportare, nella pec o sulla busta, la dicitura “OSSERVAZIONE/CONTRIBUTO al NUOVO PIANO OPERATIVO COMUNALE DI PONSACCO – ADOZIONE ai sensi dell’art.19 della LR 65/2014 e ss.mm.ii.” e “VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA-VAS ai sensi della LR 10/2010 e ss.mm.ii”;

 

c)  essere presentate sull'apposito modello predisposto dal Servizio Urbanistica:    a) formato editabile  b) formato pdf

 

d)  essere presentate al Comune di Ponsacco esclusivamente secondo una delle seguenti modalità ossia tramite:

 

  • Posta Elettronica Certificata (PEC), con file formato .pdf sottoscritto con firma digitale, all'indirizzo  comune.ponsacco@postacert.toscana.it ;

 

  • Posta Raccomandata A/R, in busta chiusa indirizzata al Settore 3 - Servizio Urbanistica del Comune di Ponsacco - Piazza Valli n. 8, 56038 Ponsacco (PI, per la quale farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante;

 

  • Consegnate a mano direttamente all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ponsacco in Piazza Valli n. 8- Piano Terra, nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9:00– 12:00; martedì e giovedì ore 14:30 –17:00) che rilascerà apposita ricevuta attestante la data di consegna.