Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

RANDONNÈE IN MTB DELLA VALDERA 12 MAGGIO

Domenica 12 maggio 2024. Un coinvolgente appuntamento da non perdere, per tutti gli appassionati di mountain bike e gravel. Sarà la domenica primaverile nella quale si assaggerà la bellezza di un territorio, percorrendolo sulle due ruote. La “Randonnée MTB/Gravel della Valdera”, edizione numero 13, ha già cominciato infatti il suo conto alla rovescia. Le iscrizioni sono già aperte da giorni e andranno avanti fino a poche ore dal via. Per quella che è, lo ricordiamo, una manifestazione cicloturistica non competitiva, che mette in primo piano la passione per la bici, lo sport, la natura, l’enogastronomia, la voglia di stare assieme e la valorizzazione del territorio rurale e borghi della Valdera.

I 3 percorsi previsti, si snoderanno tra sentieri e strade bianche, attraverseranno colline, boschi e vie d'acqua. Tre i tragitti come detto, per le mountain bike e adatti anche a bici gravel, ed elettriche, che per questa edizione sono stati rinnovati. Uno, più impegnativo, di 120 chilometri, uno intermedio di 80, ed uno più breve di 40, con dislivelli più o meno marcati.

Tra i luoghi attraversati quest'anno: Ponsacco, Capannoli, S. Pietro Belvedere con la sua Piazza Belvedere, Terricciola, Morrona, Orciatico, Teatro del Silenzio a Lajatico, Peccioli, (da poco eletto il Borgo più bello d’Italia 2024), con la sua Terrazza sospesa, il Palazzo Senza Tempo, il teatro Fonte Mazzolla, Libbiano, Legoli, Toiano, Palaia, Borgo di Colleoli, Treggiaia con la chiesa Madonna di Ripaia, oltre ai due guadi al torrente Sterza, ed al fiume Era nel Comune di Laiatico. Vallate verdi, sentieri, paesi, borghi e luoghi d'arte.

Tutte le informazioni sulla randonnée sono reperibili sul sito dedicato (www.randonneemtbdellavaldera.it e info@randonneemtbdellavaldera.it per comunicazioni).